Sopralluogo ad Aleppo, in Siria, per la Fondazione War Children Hospital.

Sopralluoghi, visite agli ospedali locali e anche un intervento chirurgico. È questo il resoconto della prima missione sul campo della Fondazione War Children Hospital. Destinazione: Siria. Il dottor Massimo del Bene, presidente di WCH, e il dottor Paul Ley sono infatti appena tornati da Aleppo, dove si sono recati per verificare in prima persona le condizioni locali, così da poter organizzare al meglio la missione operativa che avrà lo scopo di curare i bambini vittime della terribile guerra civile che ha martoriato il Paese per 13 anni, dal 2011 al 2024.



«Abbiamo visitato alcuni ospedali – racconta il presidente Massimo Del Bene – e ho anche operato una ragazza con una lesione da una bomba. Questa prima missione di sopralluogo ci ha permesso di verificare le condizioni in cui opereremo nel concreto e darci modo, così, di capire cosa serve, cosa manca, come organizzarci per poter donare materiali, strumenti di cura e prestazioni mediche. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di massimizzare l'impatto di ogni euro proveniente dalle donazioni, così che i bambini di questi luoghi possano trarne il maggior beneficio possibile».
Già a settembre la Fondazione aveva donato oltre 2.000€ a una clinica pediatrica siriana. Grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione, il centro sanitario di Hafsarjah aveva potuto dotarsi di strumenti medici essenziali.
27/10/25
Prima missione della fondazione: partenza per la Siria via Beirut.
Il dottor Del Bene e il dottor Ley visitano gli ospedali concordati, tra cui Aqrabat Hospital, Bab Al Hawa Hospital, Al Razi Hospital, Idlib Specialty Center.






Tra uno spostamento e l'altro, i due medici hanno potuto assistere con i loro occhi alla distruzione lasciata dalla guerra, intervallata dalla bellezza della cittadella di Aleppo.






All'ospedale Bab al Hawa, al confine tra Siria e Turchia, il dottor Del Bene ha operato una ragazza di 20 anni, che presentava una lesione importante causata da una bomba.





I due medici, infine, hanno visitato anche diversi bimbi con malformazioni agli arti o amputazioni.





Vuoi aiutare i bambini delle zone di guerra a ricevere cure adeguate? Sostieni la Fondazione War Children Hospital:
Dona in modo sicuro tramite PayPal
Effettua un bonifico bancario con causale "Donazione solidale a War Children Hospital". IBAN: IT63Q0503420211000000105096
Dona il 5x1000 attraverso la dichiarazione dei redditi
Vuoi saperne di più sulle attività della Fondazione o desideri aiutarci in altro modo? Compila il form per essere ricontattato entro 48 ore dai nostri volontari:
