Il dottor Massimo del Bene, fondatore di War Children Hospital, racconta della nascita della Fondazione e delle prime missioni in programma in questa intervista rilasciata a Rai Radio 1.
Curare i ragazzi detenuti nei campi in Libia, il primo approccio a quella che verrà ribattezzata la "Chirurgia della tortura", la missione con il Comitato Internazionale della Croce Rossa a Mekelle, nel Tigrè in Etiopia. Sono stati questi i passaggi che hanno portato il dottor Massimo Del Bene, chirurgo, a creare la fondazione War Children Hospital nell'aprile 2025.
Come il presidente Del Bene racconta in prima persona a Rai Radio 1, nell'intervista rilasciata a Lucrezia Scardini e Nicoletta Simeone, la Fondazione ha lo scopo principale di andare in missione con chirurghi volontari che hanno già avuto esperienza su campi di guerra per portare cure ai bimbi vittime di conflitti. E, quando serve, poter portarli in Italia per essere trattati adeguatamente.
"Quando tu hai amputato la gamba a un bambino o a un ragazzo l'hai destinato ad essere un mendicante, perché non è più in grado di effettuare un lavoro manuale - spiega il dottor Del Bene -. Più noi riusciamo ad essere attivi sotto questo punto di vista, più facciamo. Chiaro, sono gocce nel mare, ma per quella persona cambi la vita".
Ascolta qui l'intervista integrale a Rai Radio 1 a cura di Lucrezia Scardini e Nicoletta Simeone.
Vuoi aiutare i bambini delle zone di guerra a ricevere cure adeguate? Sostieni la Fondazione War Children Hospital:
Dona in modo sicuro tramite PayPal
Effettua un bonifico bancario con causale "Donazione solidale a War Children Hospital". IBAN: IT63Q0503420211000000105096
Dona il 5x1000 attraverso la dichiarazione dei redditi
Vuoi saperne di più sulle attività della Fondazione o desideri aiutarci in altro modo? Compila il form per essere ricontattato entro 48 ore dai nostri volontari:
